/ Marzo 17, 2023/ Bandi, News

Azione: 4.1.01 - “Investimenti in aziende agricole in approccio individuale” 2023 - QUARTA PUBBLICAZIONE
Pubblicazione online: 17/03/2023   Scadenza: 15/09/2023 ore 12.00 

INFO

19.2.01 – Azioni ordinarie (4.1.01) per l’attuazione della Strategia di sviluppo Locale LEADER – Rif. Piano di Azione GAL Appennino Bolognese, AZIONE 8 – 2023

In data 21/03/2023 è stata pubblicata una versione del bando contenente una errata corrige riferita al paragrafo 16.5. VARIANTI.

Tipo di operazione: 19.2.1 Azioni ordinarie (4.1.01) per l’attuazione della strategia

Rif. Piano di Azione GAL Appennino Bolognese, azione 8

Focus area P2A “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività”
Azione “Investimenti in aziende agricole in approccio individuale”
Atto di approvazione Delibera del Consiglio di Amministrazione n.9 del 6 FEBBRAIO 2023 e n. 6 del 29 maggio 2023 e n. 4 del 26 luglio
Beneficiari Imprese agricole sia in forma singola, che in forma aggregata quale quella cooperativa, nonché le imprese agricole costituenti “Comunioni a scopo di godimento”.
Risorse Euro 156.388,75
Spese ammissibili
  • costruzione/ristrutturazione immobili produttivi;
  • miglioramenti fondiari;
  • macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;
  • impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali, fermo restando quanto precisato ai successivi punti.;
  • investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;
  • investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti, entro il limite massimo del 10% delle stesse.
  • investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.
Sostegno Il sostegno sarà quantificato in base alla spesa ammissibile:

–       45% se imprese condotte da giovani agricoltori e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);

–       35% negli altri casi e in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali – esclusi i prodotti della pesca – di cui all’Allegato I del Trattato sia in entrata che in uscita.

Tempistica raccolta domande Dal 17/03/2023 al 15/09/2023 ore 12.00
Modalità presentazione domande di sostegno – On line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG (Sistema Informativo Agricolo di AGREA) e presentazione presso il Gal Appennino Bolognese. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.

– presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola – CAA.

Data chiusura procedimento 31/12/2023
Responsabile del procedimento Coordinatore info@bolognappennino.it

tel. 051-4599907

Referente tecnico /amministrativo Dott. Alberto Bertini – Istruttore tecnico alberto.bertini@bolognappennino.it

tel. 051-4599907